Attività didattica e di ricerca universitaria
L'attività didattica è stata svolta presso la Facoltà di Architettura di Palermo in qualità di collaboratore didattico alle cattedre di Urbanistica 2 (anni accademici dal 1987 al 1991) e di Progettazione Urbanistica (anni accademici dal 199 al 1993) tenute dal prof. arch. Teresa Cannarozzo. I corsi si occupavano dell’urbanistica della riqualificazione, di problematiche degli interventi di recupero nei centri storici e delle analisi e ricognizioni dei valori architettonici, storici ed ambientali del contesto urbano. Nell’ambito dell’attività didattica ha seguito gli studenti nello studio dei centri storici dei centri minori siciliani (Racalmuto, Nicosia, Agira, Gangi) e delle città di Catania, Trapani, Caltanissetta, Palermo; ha elabora, ad ausilio degli studenti, una metodologia grafica per la redazione dei piani di recupero (1987/93)
Ha seguito il corso di perfezionamento e aggiornamento sui centri storici Conservazione Recupero e riqualificazione dei Centri Storici tenutosi a Siracusa dal 29 Ottobre al 9 Novembre a cura del “Centro Internazionale di Studi sul barocco in Sicilia” (1990)
Con provvedimento del Consiglio di Facoltà di Architettura è stato nominato Cultore della materia dell’area della Progettazione Territoriale e Urbanistica per i Corsi di Urbanistica 2 e di Progettazione Urbanistica tenuti dal prof. arch. Teresa Cannarozzo presso la Facoltà di Architettura di Palermo nell’ambito sperimentale dell’urbanistica della riqualificazione, strettamente connessa alle tematiche di tutela e valorizzazione dei centri storici e dei beni culturali. Nello stesso ambito ha svolto attività di ricerca sul tema della riqualificazione dei centri storici siciliani (1990/93).
Nel 2012 e nel 2014 è stato docente per la storia dell'arte e i beni culturali per i progetti di servizio civile orgnizzati dal COmune di Gangi.