La Madonie
«In senso lato, oggi, sott’il nome Madonie si comprende buona parte della catena di montagne che, di riscontro all'Etna e parallelamente alla costa settentrionale, volgesi a ponente: con ispecie poi va indicata con quel nome l’alta regione montuosa a mezzogiorno di Cefalù, cui forma una parte della catena sidetta. Però qui si può cercare il Maroneus, ma non è possibile determinarne l'estensione; ed è palese pure come siensi male apposti quelli che vollero vedere il Maro nel contrafforte che, presso a Petralia, staccasi dalla catena principale volgendosi a mezzodì. L’errore parmi sia nato per l’imperfezione della carta di Cluverio, su la quale il Maro occupa tal sito, mentr’egli, nel testo, lo fa estendere dalla sorgente del Pettineo alla città di Mussomeli; perciò desso è parte della catena principale che s’indirizza ad ovest» (A. Holm).
Da più parti le Madonie sono considerate un territorio omogeneo per storia, per arte e per cultura, una sorta di regione nella regione in cui le diverse comunità che la costituiscono si ritrovano fra loro legate da una “storia comune”: una Storia che attraversa diversi millenni, agganciata ai grandi temi della storia universale e della storia di Sicilia che è estremamente ricca, come ricche sono le testimonianze artistiche prodotte durante il corso di tale storia" (tratto dalla Premessa a S. Farinella, Storia delle Madonie. Dalla Preistoria al Novecento, edizioni Arianna, Palermo 2010).
In questa sezione del sito si offrono diversi testi, editi e inediti, come approfondimento di alcuni aspetti storici e artistici delle Madonie.